Echos è l'ottavo album pubblicato dal gothic duo tedesco/finlandese Lacrimosa, nel 2003. Seguendo l'evoluzione già presente nell'album precedente (Fassade, del 2001), le chitarre e gli altri elementi rock hanno un ruolo del tutto marginale e diventano un semplice contorno rispetto al ruolo dell'orchestra classica. Gli arrangiamenti orchestrali e lo stile musicale differiscono dagli standard riscontrabili nella musica rock o metal contemporanea, e sono più vicini alla definizione di "musica classica", come è evidente già nel primo brano dell'album, la lunga Kyrie. La musica mostra anche vaghe influenze di dark elettronico ed industriale, come nel brano Ein Hauch von Menschlihkeit ("Un tocco di umanità"), ma questi elementi sono anch'essi solo un contorno marginale rispetto alla base sinfonica. Complessivamente questo è un album più personale, più "classico" e tranquillo rispetto a quelli che l'hanno preceduto Nelle tematiche si continuano ad esplorare l'amore e le emozioni ad esso associate, fornendone un'interpretazione tipicamente gotica.
Potrebbe darsi che tu non sia un grande fan di Echos, forse sei qui solo per una canzone di Echos che ti piace, ma dai un'occhiata al resto, potrebbero sorprenderti.
Analizzare i testi delle canzoni di Echos può essere molto divertente e se ti piace comporre, può aiutarti a trovare formule per creare le tue composizioni.
A volte le canzoni di Echos ci aiutano ad esprimere ciò che pensiamo o sentiamo. È il tuo caso?