Testi delle Canzoni di Macunaíma

Ti piacciono le canzoni di Macunaíma? Qui troverai i testi delle canzoni di Macunaíma così che tu possa cantarle a squarciagola, adattarle a modo tuo o semplicemente capire bene ciò che dicono.

Abbiamo raccolto tutti i testi delle canzoni di Macunaíma che abbiamo potuto trovare affinché coloro che, come te, cercano canzoni di Macunaíma, le trovino tutte in un unico posto.

Vedi la canzone che ti piace in questa lista di canzoni di Macunaíma?

Qui potrai scoprire quali sono le canzoni di Macunaíma più ricercate.

  1. Beira do Mar
  2. Ginga na Areia
  3. Linda Brasília
  4. Minha Saudade
  5. Que a Onda nos Leve
  6. Tudo Bem
  7. Verão

Macunaíma (IPA: [makũna'ĩmɐ]) è un romanzo del 1928 dello scrittore brasiliano Mário de Andrade. È uno dei testi fondatori del Modernismo Brasiliano. Il romanzo racconta le vicende di un giovane, Macunaíma, "anti-eroe senza un carattere", nato nella foresta brasiliana ed in possesso di strani e notevoli abilità (soprattutto la metamorfosi), mentre viaggia verso San Paolo e ritorna indietro. Il romanzo impiega una struttura composita utilizzando gli elementi di quello che dopo sarebbe stato chiamato Realismo Magico ed una certa quantità di dialetti sia dell'interno del Brasile sia di San Paolo. Il testo ha la sua base sulla ricerca di Andrade sul linguaggio, la cultura, il folklore e la musica degli indigeni brasiliani. Macunaíma fu un tentativo da parte di Andrade di scrivere un romanzo che rappresentasse la cultura ed il linguaggio pan-brasiliano. All'epoca era di uso comune in Brasile parlare una lingua che fosse la combinazione del portoghese e di parole native, ma la lingua scritta era interamente in portoghese formale. Andrade desiderava scrivere il suo romanzo nel linguaggio parlato del Brasile. La frase a effetto di Macunaíma "Ai, che pigrizia!", nel testo originale "Ai, que preguiça!", è un gioco di parole in due lingue, poiché "Ai" è una parola della lingua tupi che sta per "pigrizia" e "preguiça" significa sempre "pigrizia" in lingua portoghese. Questo è un esempio di come Andrade abbia usato una fusione di linguaggi per scrivere questo componimento. Considerato una "rapsodia" dall'autore, Macunaíma è una incrocio di culture del Brasile. La maggior parte del folklore contenuto nel testo è ripreso direttamente da storie indigene; e come mostrato da Lucia Sà, il romanzo di Andrade richiama fortemente le narrazioni della gente Pemon che furono collezionate e registrate da Theodor Koch-Grünberg. Nel racconto, Macunaíma viaggia dalla sua casa tribù nella foresta fino a San Paolo, a Rio de Janeiro e ritorna di nuovo alla sua casa nella foresta con scene di inseguimento che toccano tutto il Paese del Brasile. Il suo proposito nel viaggiare a San Paolo è quello di ritrovare il suo amuleto perduto. L'amuleto gli è stato donato dal suo amore, Ci, prima che lei ascendesse al cielo per divenire una stella. Egli incontra diverse sorte di leggende ed Orixa lungo il cammino. Le interazioni che Macunaíma ha avuto con la maggior parte di questi personaggi sono state immaginate da Andrade, ma l'essenza del folklore rimane vera. Dopo una lunga vita avventurosa Macunaíma ascende al cielo ove diviene la costellazione dell'Orsa Maggiore. Nel 1969 la compagnia di produzione brasiliana Filmes do Serro girò il film Macunaíma, ma con una trama sostanzialmente differente. La storia prende forma a Rio de Janeiro invece che a San Paolo ed è stato impostato più o meno contemporaneamente alla produzione del film stesso.

Potrebbe darsi che tu non sia un grande fan di Macunaíma, forse sei qui solo per una canzone di Macunaíma che ti piace, ma dai un'occhiata al resto, potrebbero sorprenderti.

Ti consigliamo di visitare tutti i testi delle canzoni di Macunaíma, potresti innamorarti di qualcuna che ancora non conoscevi.

Spesso accade che quando ti piace una canzone di un gruppo o artista specifico, ti piacciano anche altre loro canzoni. Quindi, se ti piace una canzone di Macunaíma, probabilmente ti piaceranno molte altre canzoni di Macunaíma.

Analizzare i testi delle canzoni di Macunaíma può essere molto divertente e se ti piace comporre, può aiutarti a trovare formule per creare le tue composizioni.

Speriamo che ti piacciano questi testi delle canzoni di Macunaíma e che ti siano utili.