Testi delle Canzoni di Acetone

Ti piacciono le canzoni di Acetone? Qui troverai i testi delle canzoni di Acetone così che tu possa cantarle a squarciagola, adattarle a modo tuo o semplicemente capire bene ciò che dicono.

Trova qui i testi delle tue canzoni preferite di Acetone.

  1. All You Know
  2. Barefoot On Sunday
  3. Chills
  4. Come On
  5. Don't Cry
  6. Endless Summer
  7. Louise
  8. No Need Swim
  9. Pinch
  10. Sundown
  11. Things Are Gonna Be Alright

L'acetone (chiamato anche propanone o dimetilchetone) è il più semplice dei chetoni, composti in cui il gruppo funzionale carbonilico (>C=O) è legato a due alchili o arili, di formula generale (R/Ar)2C=O; in particolare, l'acetone è un chetone alifatico e in esso gli alchili sono i più semplici, i metili, per cui la sua formula molecolare è (CH3)2C=O, o anche CH3−CO−CH3. A temperatura ambiente l'acetone si presenta come un liquido mobile, incolore, volatile e infiammabile, dal caratteristico odore etereo, ma un po' aspro; è completamente solubile in acqua, alcool, etere, cloroformio e benzene. Trova principalmente impiego come solvente di uso generale e facilmente rimovibile, vista la volatilità, ed anche come solvente polare aprotico. La molecola è infatti molto polare (come già il carbonile stesso) e il suo momento dipolare è μ = 2,88 D (per l'acqua μ = 1,86 D). Anche la sua costante dielettrica è ragguardevole per un solvente organico, εr = 21,01 (a 20 °C). L'atomo di carbonio carbonilico è legato all'ossigeno con un doppio legame e forma due legami singoli con i metili e si trova quindi al centro di un triangolo (approssimativamente equilatero) i cui vertici sono costituiti dall'atomo di ossigeno e dagli altri due atomi di carbonio.Dovendo fare 3 legami sigma e non avendo coppie solitarie, la sua ibridazione è sp2, come pure per l'atomo di ossigeno (1 legame sigma e 2 coppie solitarie). L'angolo CCC (116,0°) è un po' minore di 120°, che sarebbe l'angolo ideale per l'ibridazione sp2; questo accade perché la richiesta di spazio angolare del doppio legame è un po' maggiore di quella del legame semplice, in accordo alle indicazioni del modello VSEPR. Similmente accade in altre molecole del tipo X2C=Y per gli angoli XCX, come ad esempio Cl2C=O (cloruro di carbonile), F2C=O (fluoruro di carbonile) e H2C=CH2 (etene). Il carbonile (>C=O) è tra i classici gruppi che stabilizzano per risonanza i carbanioni in α, più del gruppo ciano (-C≡N), delocalizzando sull'ossigeno la carica negativa prodotta per deprotonazione del metile. Per questo motivo nell'acetone gli idrogeni dei metili sono debolmente acidi (pKa = 19,16) e sono facilmente deprotonabili, ad esempio, dall'etossido di sodio. Si produce in tal modo l'anione enolato, un carbanione che è un ottimo nucleofilo, impiegabile in addizioni nucleofile al carbonile come nelle classiche condensazioni aldoliche.

Spesso accade che quando ti piace una canzone di un gruppo o artista specifico, ti piacciano anche altre loro canzoni. Quindi, se ti piace una canzone di Acetone, probabilmente ti piaceranno molte altre canzoni di Acetone.

Per scoprire gli schemi delle canzoni di Acetone, devi solo leggere attentamente i testi delle loro canzoni, prestando attenzione non solo a ciò che dicono, ma anche a come sono costruiti.

Se hai trovato la canzone di Acetone che ti piace in questa lista, condividila con i tuoi cari.

A volte le canzoni di Acetone ci aiutano ad esprimere ciò che pensiamo o sentiamo. È il tuo caso?