Testi delle Canzoni di Betelgeuse

Ti piacciono le canzoni di Betelgeuse? Qui troverai i testi delle canzoni di Betelgeuse così che tu possa cantarle a squarciagola, adattarle a modo tuo o semplicemente capire bene ciò che dicono.

Trova qui i testi delle tue canzoni preferite di Betelgeuse.

  1. Ak-105
  2. Fênix
  3. Flow Gadotrap

Betelgeuse (AFI: /betelˈʤɛuze/, dall'arabo يد الجوزاء‎?, Yad al-Jawzā’, "la mano di al-Jawzā’"; α Ori / α Orionis / Alfa Orionis) è la seconda stella più luminosa della costellazione di Orione, dopo Rigel, e mediamente la decima più brillante del cielo notturno vista ad occhio nudo, data la sua magnitudine apparente fissata sul valore medio di +0,58. È uno dei vertici dell'asterismo del Triangolo invernale, assieme a Sirio e Procione. Betelgeuse è una supergigante rossa di classe spettrale M1-2 Iab, ovvero una stella in una fase già piuttosto avanzata della sua evoluzione, che mostra episodi di variabilità dovuti a pulsazioni quasi regolari dell'astro con un periodo tra i 2070 e i 2355 giorni. La sua distanza dalla Terra era tradizionalmente stimata sui 427 anni luce (a.l.), ma nuove misurazioni della parallasse compiute nel XXI secolo hanno suggerito un valore maggiore, pari a circa 600-640 a.l.; sulla base di questo nuovo calcolo è stato necessario aggiornare buona parte dei suoi parametri stellari, in particolare il raggio. Il diametro angolare misurato dalla Terra suggerisce, da questa distanza, che Betelgeuse sia una stella di dimensioni colossali, addirittura una fra le più grandi conosciute. Il suo raggio misurerebbe in media 4 UA, pari a circa 800 volte il raggio solare, tanto è che se fosse posizionata al centro del sistema solare le sue dimensioni quasi ingloberebbero l'orbita di Giove. Data la grande superficie radiante, Betelgeuse possiede anche una forte luminosità, oltre 135 000 volte quella della nostra stella, che la rende anche una tra le stelle più luminose in assoluto. Tuttavia questa luminosità non è imputabile esclusivamente alla vasta superficie; per questa ragione gli astronomi propendono a ritenere che la stella possieda una massa elevata, pari a 15-20 volte quella del Sole. Pertanto è possibile che la stella concluderà la sua esistenza esplodendo in una supernova. Alcune indagini condotte nella seconda metà degli anni ottanta del XX secolo suggerivano l'eventualità che Betelgeuse fosse un sistema multiplo, costituito almeno da tre componenti, ma successive osservazioni non hanno confermato quest'ipotesi. Il nome Betelgeuse deriva dall'arabo يد الجوزاء Yad al-Jawzāʾ, "la mano di al-Jawzāʾ (Gigante)", corrotto poi, a seguito di un errore di traslitterazione in epoca medievale, in بد الجوزاء Bad al-Jawzāʾ (più propriamente ابط الجوزاء Ibţ al-Jawzāʾ), assumendo il significato riconosciuto di "l'ascella" o "la spalla del Gigante".

Potrebbe darsi che tu non sia un grande fan di Betelgeuse, forse sei qui solo per una canzone di Betelgeuse che ti piace, ma dai un'occhiata al resto, potrebbero sorprenderti.

Ti consigliamo di visitare tutti i testi delle canzoni di Betelgeuse, potresti innamorarti di qualcuna che ancora non conoscevi.

Spesso accade che quando ti piace una canzone di un gruppo o artista specifico, ti piacciano anche altre loro canzoni. Quindi, se ti piace una canzone di Betelgeuse, probabilmente ti piaceranno molte altre canzoni di Betelgeuse.

Analizzare i testi delle canzoni di Betelgeuse può essere molto divertente e se ti piace comporre, può aiutarti a trovare formule per creare le tue composizioni.

Come sempre, cerchiamo di migliorare e crescere, quindi se non hai trovato i testi delle canzoni di Betelgeuse che cercavi, torna presto, poiché aggiorniamo frequentemente i nostri database per offrire tutte le canzoni di Betelgeuse e di molti altri artisti il più rapidamente possibile.

Se hai trovato la canzone di Betelgeuse che ti piace in questa lista, condividila con i tuoi cari.

A volte le canzoni di Betelgeuse ci aiutano ad esprimere ciò che pensiamo o sentiamo. È il tuo caso?