Fairuz (in arabo فيروز?, Fayrūz, ossia turchese), pseudonimo di Nouhad Haddad (in arabo نهاد حداد?, Nuhād Ḥaddād; Jabal Al-Arz, 20 novembre 1935), è una cantante libanese, conosciuta anche con il soprannome di Nostra ambasciatrice presso le stelle (سفيرتنا إلى النجوم, safīratnā ’ilā l-nuǧūm). Rappresenta, insieme alla cantante egiziana Umm Kulthum, il nome di maggior rilievo della musica araba nel XX secolo. Durante le sue tournée internazionali, Fairuz ha cantato in sale da concerto e teatri quali la Royal Albert Hall di Londra, l'Olympia di Parigi, la Carnegie Hall di New York, la MGM Grand Garden Arena di Las Vegas, oltre che nei festival di Baalbek e Beiteddine, in Libano. Tra i testi delle canzoni di Fairuz vi sono romantiche storie d'amore (talora contrastate, talora a lieto fine) e argomenti di carattere patriottico, nei quali si esprime la nostalgia per la vita rurale e l'amore per il proprio paese. Considerata dal pubblico un'icona della musica araba, Fairuz ha pienamente assunto il suo ruolo politico, facendosi portavoce, attraverso le sue canzoni, della sinistra del movimento panarabo e della causa palestinese.
Potrebbe darsi che tu non sia un grande fan di Fairuz, forse sei qui solo per una canzone di Fairuz che ti piace, ma dai un'occhiata al resto, potrebbero sorprenderti.
Spesso accade che quando ti piace una canzone di un gruppo o artista specifico, ti piacciano anche altre loro canzoni. Quindi, se ti piace una canzone di Fairuz, probabilmente ti piaceranno molte altre canzoni di Fairuz.
I testi delle canzoni di Fairuz seguono spesso certi schemi che puoi scoprire se presti attenzione. Sei pronto a scoprire quali sono?
Analizzare i testi delle canzoni di Fairuz può essere molto divertente e se ti piace comporre, può aiutarti a trovare formule per creare le tue composizioni.
Come sempre, cerchiamo di migliorare e crescere, quindi se non hai trovato i testi delle canzoni di Fairuz che cercavi, torna presto, poiché aggiorniamo frequentemente i nostri database per offrire tutte le canzoni di Fairuz e di molti altri artisti il più rapidamente possibile.