Ti piacciono le canzoni di Yaraví? Qui troverai i testi delle canzoni di Yaraví così che tu possa cantarle a squarciagola, adattarle a modo tuo o semplicemente capire bene ciò che dicono.
Trova qui i testi delle tue canzoni preferite di Yaraví.
Vedi la canzone che ti piace in questa lista di canzoni di Yaraví?
Qui potrai scoprire quali sono le canzoni di Yaraví più ricercate.
Lo Yaraví è un genere musicale meticcio che fonde elementi formali dello "harawi" Inca e la poesia dei trovatori spagnoli evolutasi dall'epoca medievale e rinascimentale. Si espande per gran parte del vicereame peruviano, essendo Arequipa, Huamanga, Cusco, Huanuco, Ancash, Cajamarca e Lima stessa, i dipartimenti dove è stato coltivato con più radici e in stili differenti. Questa canzone meticcia è imparentata al "triste" che viene coltivato nei dipartimenti di La Libertad, Lambayeque, Piura e Cajamarca (altopiani settentrionali), ed alla "muliza" di Cerro de Pasco e Junín (altipiani centrali). I più antichi documenti conosciuti dello yaraví meticcio in Perù sono, secondo Aurelio Miró Quesada ("Storia e leggenda di Mariano Melgar" - Lima, 1978), dalla fine del XVII secolo all'inizio del XVIII secolo, nelle "Canzoni fatte sulla stessa questione contro le lodi a cui si fa riferimento", che erano una risposta alle "Canzoni fatte sul tono di Changuitollai, che i comici cantavano nella commedia di Padre Camacho": "... questo è lo Yaraví / che ha introdotto un'Idea / Changuitollai, / e i semplici comici / celebrano la loro frionera / Changuitollai...". Più tardi troviamo importanti riferimenti allo yaraví peruviano nelle cronache di Alonso Carrió de la Vandera "Concolorcorvo" (1773), di Felix de Azara (1790) e nel "Mercurio Peruano" (1791). C'è anche una tradizione di yaraví in Ecuador, dove viene solitamente eseguita con una fuga di albazo; la forma musicale che c'è in questo paese differisce dagli stili delle Ande meridionali; sembra essere un adattamento eufonico delle forme musicali locali termine generico, in particolare dalle registrazioni che sotto il titolo "Yaravíes quiteños" (che comprendeva pezzi ecuadoregni e peruviani simili) ha pubblicato lo spagnolo Jimenez de la Espada nel decennio 1880. Nella zona del Río de la Plata (Argentina - Uruguay), ritroviamo lo yaraví sotto il nome e la forma ricreata di vidala o vidalitá. Quella che è l'attuale Bolivia (Alto Perù) faceva parte del corridoio culturale che i lavoratori coloniali (mandriani, milizie ...) usarono per unire economicamente e culturalmente tutto il Perù centrale e meridionale con la zona del Río de la Plata, tuttavia, negli ultimi decenni, non ci sono chiari riferimenti di una cultura popolare e accentuata dello yaraví nella zona degli altopiani, tranne il suo salvataggio nel repertorio di alcuni solisti o gruppi folkloristici urbani degli anni '70. Una probabile spiegazione sarebbe correlata all'origine quechua della canzone; mentre ci sono più abitanti quechua che aymara in Bolivia, il progetto nazionalista della rivoluzione del 1952 avrebbe dato maggior risalto alla cultura Aymara, per la maggior forza identitaria che ha il paese nei confronti dei paesi vicini.
Ti consigliamo di visitare tutti i testi delle canzoni di Yaraví, potresti innamorarti di qualcuna che ancora non conoscevi.
Spesso accade che quando ti piace una canzone di un gruppo o artista specifico, ti piacciano anche altre loro canzoni. Quindi, se ti piace una canzone di Yaraví, probabilmente ti piaceranno molte altre canzoni di Yaraví.
I testi delle canzoni di Yaraví seguono spesso certi schemi che puoi scoprire se presti attenzione. Sei pronto a scoprire quali sono?
Per scoprire gli schemi delle canzoni di Yaraví, devi solo leggere attentamente i testi delle loro canzoni, prestando attenzione non solo a ciò che dicono, ma anche a come sono costruiti.
Speriamo che ti piacciano questi testi delle canzoni di Yaraví e che ti siano utili.
Come sempre, cerchiamo di migliorare e crescere, quindi se non hai trovato i testi delle canzoni di Yaraví che cercavi, torna presto, poiché aggiorniamo frequentemente i nostri database per offrire tutte le canzoni di Yaraví e di molti altri artisti il più rapidamente possibile.
Se hai trovato la canzone di Yaraví che ti piace in questa lista, condividila con i tuoi cari.